Lavorare in team è da tempo una delle competenze più richieste nelle aziende.
Nella maggior parte dei contesti lavorativi le persone devono interagire e lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Questo non è sempre facile e, molto spesso, proprio il non sapere o il non riuscire a lavorare di squadra crea notevoli problemi alle aziende.
Vuoi per la mancanza di obiettivi chiari, vuoi per la poca motivazione delle persone, vuoi per una comunicazione poco efficace tra colleghi, il lavoro di gruppo finisce spesso senza ottenere risultati e in molti ambienti di lavoro si creano situazioni a dir poco spiacevoli.
In questo articolo voglio mostrarti come fare la differenza ed aumentare la tua capacità di teamworking, motivazione e collaborazione attraverso le tecniche di PNL.
Iniziamo!
Lavorare in team con successo: qual è il segreto?
“Mi piace tantissimo lavorare in team… quando tutti fanno quello che dico io!”
Nella mia esperienza ventennale come coach e consulente aziendale ho visto imprenditori fissare obiettivi, delegare e dare indicazioni in modi davvero… “originali”.
Purtroppo, spesso questi modi hanno poi dato risultati altrettanto “originali” e… poco efficaci in termini di risultati.
Forse anche tu avrai visto o vissuto qualcosa di simile e magari vuoi capire come lavorare in team con successo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Partiamo da un’osservazione elementare.
Perché il lavoro di gruppo abbia successo, è fondamentale che le persone nel gruppo vadano nella stessa direzione.
E qual è il segreto per andare nella stessa direzione?
Dal mio punto di vista, tutte le persone coinvolte devono avere dei VALORI condivisi, perché così sarà più facile definire e raggiungere OBIETTIVI condivisi.
I Valori sono ciò che è importante per noi e ci motiva all’azione, sono quella spinta che ci fa unire, superare le difficoltà e favorisce il lavoro di squadra.
Se i Valori sono condivisi e rispettati, il lavoro in team sarà affiatato e felice. Se i Valori non vengono rispettati ci sarà frustrazione, improduttività e dispersione di energie.
Gli Obiettivi sono lo specchio dei nostri Valori e sono le mete che decidiamo di raggiungere entro una certa data, in funzione di ciò che è importante per noi.
Se i nostri Valori sono condivisi, è molto probabile che anche gli Obiettivi saranno condivisi, a patto di fissarli secondo criteri e regole specifiche e misurabili.
Quando si tratta di Valori ed Obiettivi, la PNL ci dà gli strumenti per avere risultati in tempi brevissimi e per far decollare la motivazione delle persone.
Lavorare in team con successo: relazioni e motivazione
Domanda: chi raggiunge gli obiettivi con successo?
Sembra una domanda dalla risposta scontata ma a volte si mettono in primo piano gli obiettivi e ci si dimentica che al centro di tutto ci sono le persone.
Ti dico questo per un motivo preciso:
sviluppare la tua capacità di lavorare in team dipende direttamente dalla tua capacità di creare relazioni con le persone.
Per raggiungere gli obiettivi e creare rapporti di collaborazione tra colleghi, le persone hanno bisogno di sentirsi utili, di dare e ricevere valore da ciò che fanno.
La motivazione, la collaborazione ed i risultati vengono proprio dal sentirsi utili e sapere che ciò che stai facendo è in linea con i valori condivisi da te e dal gruppo, con ciò che è importante per te e per gli altri.
Immagina una squadra di calcio che sta per giocare una finale di coppa.
Se chiedi ai calciatori quali sono i loro valori, che cos’è importante per loro, puoi avere come risposta “la vittoria”, “la squadra”, “battere l’avversario”, “essere il più forte del mondo”, “rendere orgogliosa la mia famiglia”, “riscattare l’onore del mio popolo”, “dare il massimo” e così via.
Allo stesso modo, una volta che hai estratto i valori e che cos’è importante per il tuo team puoi raccogliere informazioni fondamentali per aumentare la motivazione e migliorare i rapporti tra colleghi di lavoro.
Per coordinare un gruppo di lavoro, chiedi ai membri del tuo team quali sono i loro valori e che cos’è importante per loro.
Scrivi le risposte su un foglio!
Lavorare in team con successo: PNL ed obiettivi ben formati
Se con i valori condivisi il team è pronto a partire e dare il massimo per arrivare alla meta, con gli obiettivi ben formati (e condivisi) si stabilisce con precisione la meta da raggiungere.
Gli obiettivi ben formati, infatti, sono un altro supporto formidabile della PNL al teamworking perché producono risultati concreti ed efficienti.
Un obiettivo ben formato deve rispettare le seguenti regole:
- deve essere espresso sempre in positivo
- deve essere totalmente sotto il nostro controllo
- deve essere ecologico e in grado di mantenere la qualità dell’ecosistema circostante
- deve essere scritto e temporizzato, avere una scadenza temporale chiara e definita
- deve preservare lo stato positivo attuale
- deve essere descritto attraverso tutti i canali rappresentazionali
Ora che conosci cos’è un obiettivo ben formato e come definirlo, puoi già passare all’azione e applicare ciò che hai imparato con questo esercizio: verifica che gli obiettivi del tuo team rispettino i criteri e le regole degli obiettivi ben formati!
Lavorare in team con successo: metti in pratica sul campo
Come abbiamo già detto, sviluppare la tua capacità di lavorare in team è un fattore fondamentale in azienda e nella vita.
Che tu sia un collaboratore, un manager o un imprenditore, quando aumenti la tua capacità di lavoro in team hai degli effetti benefici che vanno ben oltre il raggiungere obiettivi e risultati straordinari, guadagnare di più e liberare tempo.
Le persone che lavorano in team con successo sviluppano un grande senso di appartenenza, moltiplicano il loro entusiasmo e creano un ambiente di lavoro fantastico dove fatturato, guadagni, qualità della vita e benessere crescono continuamente con il lavoro di gruppo.
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